SEZIONE DANZA

DANZA CLASSICA

Dance Club propone corsi con diverse metodologie e lo studio del repertorio classico, sia a livello amatoriale che a livello professionale. Gli allievi hanno accesso alle classi professionali tramite selezione e vengono creati programmi di studio specifici in base agli obiettivi.

Gli allievi con un adeguato livello di preparazione possono sostenere gli Esami e Classi di Valutazione Royal Academy of Dance, riconosciuti a livello internazionale, con lo scopo di motivare ed incoraggiare gli studenti di ogni età e capacità a coltivare la passione attraverso un sistema di misurazione completo e standardizzato nel mondo. La RAD ripone molta attenzione sullo sviluppo della creatività e della musicalità, permettendo un percorso progressivo grazie ad un sistema ordinato di livelli.

Età minima di accesso alle classi: 3 anni

BALLET ACADEMY DC

Percorso intensivo di danza classica (studio della tecnica-repertorio-stretching-potenziamento-PBT) rivolto a bambin@ e ragazz@ selezionati per approfondire lo studio e lavorare alla partecipazione di gare, progetti, video clip.

MODERN

Nata come ribellione nei confronti della danza accademica a partire dalla fine del XIX secolo, ritenuta troppo rigida e schematica, la danza moderna intendeva procedere alla ricerca di una danza libera che veniva spesso praticata in spazi non teatrali, per marcare un forte contrasto con lo sfarzo dei grandi balletti. Loïe Fuller, Isadora Duncan e Ruth St.Denis, poi seguite da Martha Graham e Doris Humphrey, si imposero sulla scena mondiale sviluppando particolari stili di danza libera che poi diedero origine ad una modern dance caratterizzata da una propria estetica e da propri schemi espressivi ed educativi.

La danza moderna non rifiuta l'utilizzo innaturale del corpo, tuttavia preferisce movimenti lineari. Si valorizzano il gesto ed il movimento che esprimano la personalità del danzatore a partire dalla naturalità.

Le classi di modern vengono suddivise in amatoriali e professionali, gli allievi hanno accesso alle classi professionali tramite selezione e vengono creati programmi di studio specifici in base agli obiettivi.

Età minima di accesso alle classi: 3 anni

MODERN ACADEMY DC

Percorso intensivo di modern-contemporaneo (studio della tecnica-contact-floorwork-stretching-potenziamento) rivolto a bambin@ e ragazz@ selezionati per approfondire lo studio e lavorare alla partecipazione di gare, progetti, video clip.

CONTEMPORANEO

Il Contemporaneo è la forma più evoluta e completa di danza, che racchiude un lavoro ispirato sia alla danza tecnica che al movimento totalmente libero del corpo, fino all’improvvisazione.

Il programma di studio delle classi prevede la preparazione a eventi e concorsi.

Età minima di accesso alle classi: 12 anni

foto Alessia Smorta.jpg

foto Alessia Smorta.jpg

DANCE&FUN

Corso dedicato agli adulti che vogliono iniziare lo studio della danza o per coloro che l’hanno già studiata e vogliono continuare a migliorare all’insegna del divertimento.

FLAMENCO

Il Flamenco non è solo una danza ma un’antichissima cultura appartenente ad un popolo gitano migrato dall’India che, arrivato in Andalusia, crea una magica mescolanza con le culture mediterranee locali (i mori, gli ebrei ed i cristiani). Il ritmo battuto dai piedi, l'intensità delle melodie e la grazia dei movimenti, sono gli elementi che costituiscono questa danza intensa e coinvolgente. Nel 2010 il Flamenco è stato dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO.

Durante la lezione si studia la tecnica flamenca, ossia il movimento delle braccia e mani (braceo), la tecnica dei piedi (zapateo), si fanno esercizi di ritmo e si monta una breve coreografia. Una volta al mese si lavora con l'accompagnamento dal vivo della chitarra e del “cante”, per imparare i codici di movimento con cui chi danza comunica con il gruppo dei musicisti.

Il Flamenco è un'arte che si esprime con la musica dal vivo!

OPEN CLASS

SAVINO PAOLA (FLAMENCO) (2).jpg

DANZE CARAIBICHE

Vieni in sala e lasciati travolgere dal ritmo caraibico di salsa e bachata