SIMONA PROSERPIO

La sua formazione spazia dal balletto classico, alla danza moderna, alle danze etniche e di carattere, alla danza Contemporanea e al Teatro Danza, alle danze sacre, fino ad arrivare alla Composizione Coreografica. Nel tempo ha creato un suo stile: ideare coreografie e costruirle partendo da temi portati dai danzatori che confluiscono in un collettivo danzato.

Diplomata in Danza Movimento Terapia presso “Centro di formazione nelle Artiterapie” di Lecco (2009).

Ha conseguito il diploma di Counselor presso il “Centro Studi Psicanalisi del Rapporto di Coppia” di Milano (2004).

Ha condotto laboratori e progetti nelle scuole materne, primarie di primo e secondo grado, con laboratori nell’area del benessere, integrazione, con differenti disagi e patologie cliniche anche gravi.

Ha lavorato presso associazioni sportive dilettantistiche di Ginnastica Artistica, ideando il progetto “Aspetti espressivi, emotivi DanzaMovimentoTerapia, TeatroDanza e Ginnastica Integrate”.

Ha condotto laboratori e percorsi di Danza Movimento Terapia con adulti.

Ha approfondito la disciplina del Movimento Autentico, disciplina nata dall’incontro tra Danza,

DanzaMovimentoTerapia e psicologia del profondo, come modalità d’approccio relazionale alla persona.

Sta frequentando il Master di Specializzazione in Movimento Autentico - Ground Form presso Art Therapy Italiana Bologna.

Insegna Teatro Danza collabora con la Compagnia LNP - Le Nuove Proposte - come coreografa.

Ha coordinato progetti di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) in azienda e in collaborazione con Licei e diverse Scuole Superiori di Secondo Grado.

Ha inoltre esperienza quale supporto HR per la formazione del personale.

Ha ideato il laboratorio “La danza sul luogo di lavoro”.

Socio Apid® (Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia).

CORSI

FOTO PROSERPIO SIMONA.jpg