SEZIONE DANZA

DANZA CLASSICA

Dance Club propone corsi con diverse metodologie e lo studio del repertorio classico, sia a livello amatoriale che a livello professionale.

Gli allievi hanno accesso alle classi professionali tramite selezione e vengono creati programmi di studio specifici in base agli obiettivi.

Gli allievi con un adeguato livello di preparazione possono sostenere gli Esami e Classi di Valutazione Royal Academy of Dance, riconosciuti a livello internazionale, con lo scopo di motivare ed incoraggiare gli studenti di ogni età e capacità a coltivare la passione attraverso un sistema di misurazione completo e standardizzato nel mondo. La RAD ripone molta attenzione sullo sviluppo della creatività e della musicalità, permettendo un percorso progressivo grazie ad un sistema ordinato di livelli.

Età minima di accesso alle classi: 3 anni

MODERN

Nata come ribellione nei confronti della danza accademica a partire dalla fine del XIX secolo, ritenuta troppo rigida e schematica, la danza moderna intendeva procedere alla ricerca di una danza libera che veniva spesso praticata in spazi non teatrali, per marcare un forte contrasto con lo sfarzo dei grandi balletti. Loïe Fuller, Isadora Duncan e Ruth St.Denis, poi seguite da Martha Graham e Doris Humphrey, si imposero sulla scena mondiale sviluppando particolari stili di danza libera che poi diedero origine ad una modern dance caratterizzata da una propria estetica e da propri schemi espressivi ed educativi.

La danza moderna non rifiuta l'utilizzo innaturale del corpo, tuttavia preferisce movimenti lineari.

Si valorizzano il gesto ed il movimento che esprimano la personalità del danzatore a partire dalla naturalità.

Le classi di modern vengono suddivise in amatoriali e professionali, gli allievi hanno accesso alle classi professionali tramite selezione e vengono creati programmi di studio specifici in base agli obiettivi.

Età minima di accesso alle classi: 6 anni

CONTEMPORANEO

Il Contemporaneo è la forma più evoluta e completa di danza, che racchiude un lavoro ispirato sia alla danza tecnica che al movimento totalmente libero del corpo, fino all’improvvisazione.

Il programma di studio delle classi prevede la preparazione a eventi e concorsi.

Età minima di accesso alle classi: 12 anni

INSEGNANTE