DANZA

Area Street

HIP HOP

L'hip hop è un movimento culturale nato negli USA negli anni Settanta. Nasce dallo stato di emarginazione, rabbia e insoddisfazione generato dalle precarie condizioni di vita nei ghetti urbani.

Negli anni '80, gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo. Il riflesso di questa cultura "urbana" ha generato oggi un imponente fenomeno commerciale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica, della danza, dell'abbigliamento e del design.

Quella che viene chiamata Old school nella danza hip hop è una corrente evolutasi durante gli anni settanta e ottanta su suoni funk e old school rap. Di questi stili di danza, la breakdance è la più conosciuta ed è considerata per altro una pietra miliare della cultura hip hop. Negli anni '80 gli stili di danza funk originariamente nati al di fuori della cultura hip hop, come popping ed il locking, iniziarono ad esservi incorporati, tanto da essere sempre più ballati assieme alla breakdance stessa.

Negli anni '90, la musica hip hop crebbe distaccandosi dal funk e facendosi più lenta, dura e aggressiva. Lo stile di danza nato da questo particolare momento storico dell'hip hop si ispirava allo stile old school, focalizzandosi su una danza in piedi opponendosi alla breakdance che andava sviluppando movimenti al suolo.

Età minima di accesso alle classi: 6 anni

HOUSE

L’house dance è una street dance, ballata sull'house music, nasce nei club di Chicago dal padrino dell'house music: Frankie Knuckles.

L'house dance nasce sull'improvvisazione di passaggi rapidi e complicati con i piedi combinati ad un movimento fluido del busto, ovviamente il tutto abbinato con lavori a terra.

Per semplificare abbiamo tre lavori chiamati "footwork" "jacking" & "lofting".

DANCEHALL

La dancehall è una danza giamaicana che ha origine già negli anni '90. La danza presenta passi e atteggiamenti di festa che possono ballare tutti. La musica origina dal reggae e si evolve in suoni e ritmi coinvolgenti.

OPEN CLASS

foto Fabio.jpg

VIDEO DANCE

Una disciplina che fonde lo stile modern jazz e l'hip hop da strada, spesso utilizzato ai concerti e nei video musicali.

Nel programma di studio sono previste sessioni/lezioni extra di Heels Class, dove gli stessi passi e le coreografie vengono eseguite con le scarpe col tacco per esaltare la sensualità dei movimenti.

Il programma di studio delle classi prevede la preparazione a eventi.

Età minima di accesso alle classi: 12 anni

BREAK DANCE

Il Breaking è uno stile che unisce movimenti di ginnastica, capoeira e arti marziali, per culminare in rotazioni (su testa, schiena, mani), spettacolari giochi di piedi e fermo-immagine-aerea (i cosiddetti freeze).

Noto in origine come b-boying, è l'elemento centrale della cultura hip-hop. Creato ed elaborato insieme alla musica dei primi anni Settanta nella East Coast americana (New York), questo stile sta alla base dello spirito originale dell'hip hop

Età minima di accesso alle classi: 6 anni